[videogallery id="stefano-versace"]

Stefano Versace

AMBASCIATORE DI ECCELLENZE ITALIANE PER GLI USA – MIAMI

Avevo un sogno: quello di creare un business internazionale. E avevo un’idea di prodotto. Semplice ma potente. Un prodotto 100% made in Italy che rappresentasse me e la genuinità del mio Paese: il gelato.”

Stefano Versace 

La biografia

Stefano Versace: padre, marito, imprenditore.
Partendo dal suo sogno di aprire la più grande catena di gelaterie negli USA, oggi ha tra le mani la Stefano Versace Gelato, che conta oltre venti gelaterie, a cui presto se ne aggiungeranno altre, non solo negli Stati Uniti ma anche in altri Paesi come Dubai, Iran e Cina.
“Pensare che fino al 2012 non ne sapevo nulla di gelato, a parte il fatto che il dessert italiano fosse il più noto al mondo” afferma Stefano Versace “Io non sono un mastro gelataio. Sono un visionario che fa i conti con la realtà, un realizzatore del proprio sogno. Più tecnicamente, un esperto di finanza applicata all’economia reale.“
Ha iniziato a lavorare a 16 anni come agente di assicurazioni nella società di brokeraggio di suo padre, ad Ancona. Dopo 14 anni si separa dalla sua società per fare “altro”. Voleva dare forma a qualcosa di suo, di nuovo, di indipendente. 

Ha iniziato a lavorare a 16 anni come agente di assicurazioni nella società di brokeraggio di suo padre, ad Ancona. Dopo 14 anni si separa dalla sua società per fare “altro”. Voleva dare forma a qualcosa di suo, di nuovo, di indipendente.

Decide quindi di lavorare per il più grande Broker al mondo, prima in Italia, sulla costa Adriatica, e poi in Venezuela, per la più importante compagnia assicurativa del Paese, dove ha iniziato un’altra vita. A Caracas conosce quella che da lì a poco sarebbe diventata sua moglie, la madre dei suoi figli nonché compagna essenziale di questa avventura: Carolina.

Dopo la crisi che c’è stata nel Venezuela rientra in Italia: Urbino come tappa successiva. Ed è lì che è nato il suo secondo figlio. Ed è lì che Stefano Versace apre il suo ristorante, principalmente per turisti. “Sì, ci siamo rimessi alla prova. In una realtà italiana che, purtroppo, come sappiamo, non ti viene incontro nell’attività da imprenditore…”

“Ringrazierò sempre quel controllo dei funzionari NAS e quella multa da 250 euro per l’assenza del cartello “Vietato fumare” nel mio locale. Grazie alla burocrazia per avermi dato la spinta definitiva a lasciare il Paese e a costruire altrove un futuro florido, soddisfacente e proficuo per me e per la mia famiglia. Ringrazierò sempre anche chi tentò di dissuadermi, per invidia o per senso protettivo, dal mio sogno. Io li chiamo distruttori di sogni. Purtroppo, spesso li abbiamo in casa e sono affettivamente vicini a noi. Uno dei miei distruttori di sogni fu mio padre. Ricordo ancora le sue parole: “Assisterò come spettatore non pagante allo spettacolo del tuo fallimento”.

A Stefano non ha mai fatto paura cambiare. Né i rischi hanno mai frenato la sua voglia di mutare rotta, l’energia del suo entusiasmo, la curiosità di dirigersi verso qualcosa di nuovo. Il cambiamento è la costante della sua vita, a cui sarà sempre grato di avergli fatto incontrare le persone giuste con cui condividere il suo viaggio. Il 2013 è stato l’anno in cui ha desiderato di nuovo l’avvio di un cambiamento. Sentiva di essere arrivato a un punto di svolta: un punto dal quale non poteva tornare indietro ma solo guardare avanti. Avanzare. Mettersi in gioco, con tutto se stesso, per il futuro.

Poi il lancio. Il 24 luglio 2013 parte con la famiglia, alla volta di Miami. “Ho creduto nel progetto, ho ignorato le “male-lingue”, ho ascoltato la mia voce interiore. Mi sono avvalso di partner leader nella produzione di gelato, come Mec3 e Carpigiani. Mi sono nutrito della stima e dell’amore, costante e continuo di mia moglie Carolina e dei miei figli. Ho scelto gli Stati Uniti per lanciare e radicare un prodotto di alta qualità in un ambiente di crescita economica e di prestigio. Un ambiente dove semplicità, flessibilità e mobilità agevolassero le idee brillanti e dessero merito a chi si sapesse mettersi in gioco nei modi giusti. Mi sono circondato di persone positive e di successo, pronte a impegnarsi ogni giorno con entusiasmo e gratitudine alla vita.”

Oggi il gruppo di gelaterie Stefano Versace continua a espandersi, negli USA e nel resto del mondo. “Siamo protagonisti e spettatori di un business internazionale di successo… creato da noi! Grazie all’affidabilità e alla fiducia dei nostri partner e investitori che hanno creduto e continuano a credere nel nostro “sogno reale”. La nostra mission è quella di far conoscere la qualità della tradizione del gelato italiano e di offrire l’opportunità di diventare imprenditore a chi (non essendolo ancora o essendolo già) desidera mettersi in gioco in un mercato internazionale verso un’evoluzione della propria vita.”

altre Storie di eccellenze Italiane - e-Mondo