Qualche nota biografica

Nato a Trieste nel 1923, Lelio Luttazzi è stato musicista, direttore d’orchestra, pianista, amante del jazz, scrittore e tanto altro: un artista grande ed eclettico che si è affermato per oltre 50 anni in Italia nei diversi campi dello spettacolo e della cultura.

Inizia la sua carriera come autore e direttore d’orchestra alla radio, componendo per diverse e importanti commedie musicali; poi presenta programmi di grande successo, come “Motivo in maschera” e “Hit Parade”.

Ma è soprattutto la televisione a dargli celebrità. Chi ha una certa età non può non ricordare trasmissioni come Doppia Coppia con Sylvie Vartan, Studio Uno con Mina, Giardino d’inverno con le Kessler…

Nel 1975 conosce a Roma Rossana, che sposa nel 1979. Resteranno accanto per 35 anni indimenticabili.

Tra i tantissimi premi ricevuti quello certamente più amato è stato nel 1991 il “San Giusto d’Oro”, il prestigioso riconoscimento dei cronisti giuliani.

Nel 2008, dopo 60 anni trascorsi tra Torino, Milano e Roma, Lelio Luttazzi torna nella sua amatissima Trieste, dove, nel 2010, viene a mancare all’età di 87 anni. 

La Fondazione Lelio Luttazzi ed Eccellenze Italiane

Per volontà della vedova Rossana Moretti Luttazzi, il 22 ottobre 2010 nasce La Fondazione Lelio Luttazzi con l’intento di sostenere, realizzare e promuovere azioni e progetti rivolti alla diffusione della cultura, dell’educazione e della formazione musicale. Facendo conoscere questo grande Maestro dello swing, La Fondazione vuole anche offrire al grande pubblico la possibilità di capire e ricordare uno stile e una musicalità irripetibili come quelli del maestro Luttazzi. …annualmente la Fondazione individua nel panorama culturale italiano una storia eccellente e credibile, in grado di offrire spunti e stimoli significativi a coloro che potranno leggerla e conoscerla anche grazie all’azione di promozione del progetto “Eccellenze Italiane”.

La sezione “Cultura e Spettacolo” e il testimonial d’eccezione per l’anno 2016: Enrico Vaime

Per l’importante contributo dato al mondo televisivo e culturale italiano, è stato segnalato dalla Fondazione Lelio Luttazzi (e confermato dal Comitato Scientifico del progetto) il nome di un autore televisivo, teatrale e radiofonico, scrittore e conduttore, tra i più importanti e significativi del panorama nazionale: una figura nitida e credibile, quella di Enrico Vaime, che con la sua instancabile attività, la verve comunicativa, il garbo e l’elegante ironia che la contraddistinguono, ha messo a nudo molti meccanismi profondi del mondo dello spettacolo, ma anche della cultura e del costume italiani dagli anni Sessanta ai giorni nostri.